Promise for Science & Dummies

Sistema Immunitario




Una delle conquiste degli organismi multicellulari (come l’uomo) degli esseri complessi, oltre al sistema nervoso che li rende in grado di fare pensieri elaborati (oddio mica sempre vero), di programmare azioni e bisogni, è il sistema immunitario.  



Nell’uomo rappresenta la polizia, che si allarma ad ogni profanazione del nostro corpo, a cui i microrganismi patogeni spesso partecipano. Voi direte ok capito, questa è facile! E invece no, vi assicuro che per uno studente di scienze l’esame di immunologia è talmente complesso che prima di farlo decidi di consultare la cartomante a piazza di Spagna, o procedi al rito magico. Ci sono infatti un milione di cellule diverse ciascuna con la propria funzione. Proviamo quindi a semplificare: il sistema immunitario può essere innato o adattativo. Innato significa che non ha memoria, è la nostra prima difesa a patogeni, non è specifico, è fatto da cellule (come i linfociti natural killer), ma anche da molecole solubili (il sistema del complemento e la risposta infiammatoria) che senza specificità alcuna quando vedono qualcosa che non gli torna provano a neutralizzarlo e lanciano l’allarme per il sistema più evoluto, quello adattativo. 



Il sistema adattativo è figo, intelligente ed elegante. Lui mette in gioco, a seconda del tipo di patogeno, i linfociti T (killer o helper) e quelli B che producono un’ondata di anticorpi. In altre parole è specifico, cioè riconosce la natura dell’ospite indesiderato, lo attacca e ovvero organizza uno squadrone fatto da tanti linfociti per risolvere l’infezione. Ma la parte migliore è che è furbo, perché ne mantiene la memoria. Che cosa vuol dire? Che se dovessimo contrarre per la seconda volta la stessa infezione, il nostro sistema immunitario ci metterà un tempo inferiore ad un click a riconoscerla e disintegrarla. È su questo che si basa il principio dei vaccini, ormai sulla bocca di tutti per i motivi più disparati. Ma di questo ne parleremo venerdì prossimo. Per oggi sentitevi un po’ più fighe solo per avere un sistema immunitario così!