Promise for Fiction #1 – Joy
di Sudabeh Mortezai con Joy Anwulika Alphonsus, Angela Ekeleme Pius, Precious Mariam, Sandra John, Austria, 2018.

Di cosa parla?

Joy è la storia, quasi documentaristica, di una donna nigeriana che viene trafficata in Europa e costretta a prostituirsi a Vienna per ripagare il debito (esorbitante) contratto con la madame – la sua protettrice. Con quanto rimane dei sui guadagni, Joy contribuisce al sostentamento della famiglia in Nigeria e della figlia che cresce in Austria e per cui spera in un futuro migliore. Quando le verrà richiesto di occuparsi di Precious, una giovanissima ragazza appena arrivata e riluttante ad accettare il suo destino, Joy inizierà a mettere in discussione se stessa e il suo ruolo all'interno di questo complesso sistema di sfruttamento.

Il film è un resoconto accuratissimo del fenomeno della tratta di donne nigeriane in Europa. E' davvero coinvolgente e la protagonista anche di più.

Dove lo trovo?

Su Netflix. Il film è piaciuto (non solo a noi) e ha vinto come miglior film al concorso ufficiale del 62° BFI London Film Festival e la prima edizione del premio Hearst Film Award – Best Female Director alla 75 Mostra del Cinema di Venezia.

Dimmi di più!

Abbiamo chiesto un commento ad Abimbola, mediatrice culturale nigeriana e Promise Co-Founder. Attenzione, contiene Spoiler!!

Highlights#1 Mi ha fatto commuovere: Joy, la protagonista, si è commossa per la violenza subita da Precious, la giovane ragazza che doveva tenere d'occhio. Ecco in questo momento Joy ha deciso (o almeno ha tentato) di cambiare la sua storia. L'ha fatto perché è riuscita, commuovendosi, a riconoscersi nel destino della ragazza e quindi a guardarsi dal di fuori. Questo ha portato anche me a commuovermi. Highlights#2 Racconta della cose vere: per esempio quando mostra la pressione dei genitori di Precious per farla prostituire e mandare loro dei soldi. Voglio che le persone capiscano che le ragazze fanno questo perché sono forzate, spesso anche dai loro stessi genitori e che è molto difficile dire di no alla propria madre. Highlights#3 È coraggioso: le attrici (non professioniste ndr) oltre ad essere bravissime si sono messe in gioco anche personalmente, perché io credo ci sia il rischio che alcune persone nigeriane possano pensare male di loro. Sono state coraggiose. Sapendo che è una cosa che succede nel proprio paese e sapendo anche quello che poteva succedere a loro, non era facile.



Pissed Off#1 La mancanza di una seconda chance: Joy viene riportata in Nigeria senza che le sia stata data un'altra possibilità che secondo me si meritava. La NGO a cui si era rivolta non è riuscita a proteggerla e questo mi dà un senso di ingiustizia grandissimo. Pissed Off#2 L'assenza di controlli: il modo in cui Precious è stata trafficata dall'Austria all'Italia restituisce l'idea che non ci sia nessun controllo e che le forze dell'ordine non intervengono e che queste persone siano in grado di spostarsi liberamente e fare i loro traffici. Pissed Off#3 Il mercato delle ragazze: le ragazze sono assegnate alle madame in una specie di mercato, come se fossero degli oggetti. Non ho parole. E' una cosa da non vedere. So che in alcuni casi, le ragazze vengono anche mostrate nude. Cioè nude, così senza niente! Questa parte mi ha fatto piangere. Quelle persone devono finire in carcere. 



Bitter ending. Sì, per due motivi. Sia per il fatto che mostra come le madame spendono tanti i soldi e si comportano da regine quando vanno in Nigeria. Loro, facendo così, creano soggezione e desiderio di emulazione nelle persone che poi vogliono andare in Europa. Sia per Joy che, tornando dall'Europa senza soldi e senza nulla, ha dovuto mettere da parte l'orgoglio perchè dalla famiglia e dalla comunità questo è visto come un fallimento. Joy poi ha provato a lavorare in Nigeria, facendo il cambio soldi. La sua vita non era semplice ma, secondo me, lei vuole rientrare in Europa perché lì ha sua figlia. Forse Joy, riuscirà un giorno a lasciare l’Austria con sua figlia. Io ci credo. 


Consiglio: Guarda l'intervista alla regista, che è una tipa giustissima.

Promise Rating (da 0 a 10 – Dove 0 è la Pastina e 10 la Pastiera)

7 (la Pasta al pesto).