Digitale De_Genere: intelligenza artificiale, algoritmi e discriminazioni online.
Un evento per approfondire il tema del digital gender gap, quindi la discriminazione di genere in termini di accesso a internet e alle tecnologie digitali e come superarla.

Host
Roberta Ribon, Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo
In carica dal 2020, assicura che vengano rispettati i principi di uguaglianza tra uomini e donne nel mondo del lavoro. È impegnata in progetti culturali e formativi nel territorio di Bergamo e provincia, per contrastare la discriminazione di genere e creare consapevolezza su queste tematiche. Promuove politiche territoriali positive e individua le procedure più efficaci perché nei luoghi di lavoro e nelle istituzioni sia rispettata la parità di genere.

Speaker
Lilia Giugni, ricercatrice all’Università di Cambridge (UK) e Co-founder di GenPol: think tank e impresa sociale che opera tra UK, Bruxelles e Italia. Sostiene l’uguaglianza di genere e produce studi in ottica intersezionale, ovvero sensibile alle varie forme di marginalizzazione, mirando a leggi migliori e trasformazioni economiche.
Autrice di “La Rete non ci salverà. Perché la rivoluzione digitale è sessista (e come resistere)” – Longanesi, 2022: su patriarcato, capitalismo, tecnologia, e come questa può aumentare misoginia e pregiudizi.

Speaker
Nicole Boccardini

Senior HR Consultant di JobPricing e Project Development Manager di IDEM.
Si occupa di attività consulenziale e di Project Management in ambito processi HR e People Management, Comp&Ben e Total Reward. Coordina progetti di certificazione di gender equality all’interno delle aziende ed il suo operato ruota attorno al tema dell'equità e della misurazione.


Moderatrice
Elena Mordiglia, autrice e giornalista
Conduttrice a Radio Popolare della trasmissione “Sui Generis”, su femminismo e questioni di genere.

Motivi per organizzare “Digitale De_Genere”?
Semplice, sono principalmente due:
• La tecnologia è “una delle chiavi per raggiungere l’uguaglianza di genere e trasformare il nostro mondo” [forum.generationequality.org].
• È arrivata l’ora di parlare delle ancora radicate barriere socio–culturali che portano alla segregazione delle donne nell’istruzione (ancora troppo poche quelle che studiamo le materie STEM), che a sua volta porta al divario lavorativo e salariale che già conosciamo. Si parlerà anche di violenza online e discriminazione algoritmica.

Ah, l’evento è della Consigliera di Parità, patrocinato dalla Provincia di Bergamo, organizzato e curato da Promise, con la collaborazione del Comune di Bergamo Assessorato alle Pari Opportunità.