Chi siamo

Un’associazione nata in estate da un incontro, o forse due. Anzi, a pensarci bene gli incontri che ci hanno unito sono molti di più. Ma andiamo con ordine.

Il luogo e l'anno

La città di Bergamo, nel 2019.

L’occasione

Un lavoro condiviso, svolto da tutte con crescente passione. Abimbola forse scomoderebbe Dio e il suo gioco di mischiare le carte per creare nuove energie; Livia forse scomoderebbe l’Unione Europea e il suo sostegno all’Italia nella gestione del fenomeno migratorio, (ma di questi tempi è meglio non enfatizzare certi argomenti).

La scintilla

Le donne che abbiamo ascoltato, rifugiate e non, vittime di tratta o di violenza domestica, donne in fuga dai regimi o dalla povertà e in cerca di un futuro migliore.

Motivo #1

Quando abbiamo capito che queste donne avevano bisogno di qualcuno di cui fidarsi, che parlasse la loro lingua – in termini non strettamente linguistici –, con cui condividere la loro esperienza e che potesse aiutarle a sottrarsi alla loro condizione di sfruttamento e a integrarsi in Italia. Che la disparità di genere ha radici profonde e la violenza e’ solo la sua manifestazione più evidente.

Motivo #2

Quando abbiamo capito che oltre alle definizioni di rifugiate, vittime di tratta, migranti, c’erano delle donne. Donne che molto spesso nella definizione di vittima non si sentono a loro agio, e che hanno solo bisogno, come dice qualcuno, di ali per volare e di spazio per farlo.

La scoperta

Abbiamo capito di aver bisogno di mettere e continuare a mettere in discussione il ruolo della donna nella società e che le diverse storie, le diverse esperienze e declinazioni di femminilità possono essere una risorsa per tutti, e che insieme possiamo essere delle donne più forti e libere.

La decisione

Quando abbiamo scelto di raccontare queste storie e di mettere questa energia a disposizione di molte più donne perché si creasse un effetto esponenziale di reciproco sostegno e condivisione.

Quello che vogliamo essere

Un gruppo di donne sempre più grande in cui ciascuna possa portare la sua storia e portarne via altre.

Gli scopi

Lo scopo ufficiale è di valorizzare la forza e la diversità femminile per una società più inclusiva e glitterata. Quello ufficioso? Divertirci e divertire.

Le attività

Saranno molte e diversificate: dal teatro alla consulenza legale, dalla food diversity all’imprenditorialità femminile, dal beauty care internazionale all’arte terapia.

E gli uomini?

Anche loro sono coinvolti in questo progetto, perché l’associazione è nata anche grazie a loro e – insieme – vogliamo percorrere il cammino verso il superamento delle disparità di genere.