Promise for Word: Resistenza

Attraversiamo una fase storica straordinariamente complessa e inedita, visto che non ricordiamo nulla di simile per portata, estensione, gravità. Viene da chiedersi che cosa possiamo fare e spesso la risposta è resistere.


Resistere, etimologicamente parlando, unisce all’idea dello “stare” (essere, stare in piedi, fermarsi, persistere, perseverare) la particella re- che rimanda al concetto di opposizione. Resistere dunque significa “stare contro”, “opporsi”, “fronteggiare”, “contrastare”.

Ci siamo chieste contro cosa siamo chiamati a opporre resistenza? Cosa stiamo davvero fronteggiando? Ce ne siamo risposte un po’ e poi abbiamo provato a fare un elenco, non completo e non esaustivo, ma disordinato e impulsivo, da cui partire e da rileggere ogni tanto.

achecosastiamoresistendo#1

alla tentazione di credere che non dipenda dai noi: la diminuzione del rischio di contagi, l’avvocato e l'avvocata, la salute del bonsai in cucina, arrivare puntuali e cambiare strade e prospettive.

achecosastiamoresistendo#2

alla rabbia verso i no mask, no vax, no sport, no sex, no carbs, no meat, no sugar, no panna sul gelato, no immigrati, no donne al lavoro e al volante. Verso cioè i negazionisti di quello che ci piace o che ci fa bene: tipo la pizza e la mascherina.

achecosastiamoresistendo#3

alla paura di me, di te, di lui, delle cimici, dei populisti, della fatica, del dolore, dell’età e della cellulite.

achecosastiamoresistendo#4

al rischio di smettere di ridere, studiare, ballare, alleggerire, cadere, fumare, cantare e divertire.

achecosastiamoresistendo#5

al pericolo che lo smart working ci faccia diventare troppo smart e poco working. Non perché lavoriamo di meno (e quando mai) ma perché ci accomodiamo dietro al nostro pc e non ci esponiamo più alla schiscietta del vicino (che è sempre la più verde), al “oggi alle 6 faccio cadere la penna”, alle metro bloccate del lunedì mattina, alla collega che un giorno odi e l’altro ami. Insomma alla bellissima imprevedibilità del genere umano

E tu achecosastairesistendo?